Il percorso ad anello intorno a Castel del Monte, immerso nel Parco Nazionale dell’ Alta Murgia, vi accompagnerà alla scoperta della storia di un paesaggio fortemente trasformato dall’uomo nei secoli e proprio per questo oggi tutelato. Dalla natura ai prodotti tipici locali, racconteremo del luogo scelto da Federico II per la realizzazione del castello ottagonale, in un territorio fertile e strategico quale la Murgia.
A metà percorso ci fermeremo per la degustazione del “caciocavallo impiccato”, sciolto a raclette con la tecnica della tradizione contadina, servito su bruschettoni, insieme al miele e ad altri prodotti di stagione e non mancherà il vino a km 0.
Finiremo il percorso alle porte del castello, dove con l’imbrunire, dall’alto della collina poco illuminata, si aprirà la vista mozzafiato su terra, mare e cielo.
Dettagli Tecnici
Percorso trekking: 6,5 km
Difficoltà: facile
Durata tour: 3 ore
Raduno e partenza: presso Chiesa Santa Maria del Monte, Strada Statale 170 dir A;
Arrivo: Castel del Monte
Attrezzatura consigliata: Abbigliamento comodo e a strati; Scarpe comode; Crema solare e cappello; Acqua.
INFO UTILI: Parcheggio libero presso la Chiesa; parcheggio a pagamento presso il CAT a due passi. Possibilità di utilizzo dei bagni a pagamento e del bar/ristorante presso il CAT, preferibilmente prima dell’inizio del tour. A fine giro presso Castel del Monte è possibile usufruire del bar/ristorante nei pressi.